Vendite

Preparati in anticipo per le feste

Fai una lista di tutte le attività che devono essere svolte prima dell’inizio della frenesia delle feste.

Aumenta le tue vendite con Corriere in Bici

Pensa all’artigiana Carla che realizza decorazioni in legno nella sua bottega in pieno centro storico a Roma. Le feste natalizie si avvicinano e Carla non vede l’ora di fare più vendite. Ma una settimana dopo l’inizio della frenesia delle feste Carla ha già esaurito le sue decorazioni. 

I clienti dispiaciuti devono andare dai concorrenti di Carla per acquistare le decorazioni di cui hanno bisogno. Carla non solo ha perso l’occasione di fare più vendite durante le feste ma probabilmente ha perso definitivamente alcuni clienti che si sono rivolti ai suoi concorrenti. Dove ha sbagliato Carla? Andiamo a scoprirlo. 

Lei poteva prepararsi per le vendite delle feste con mesi di anticipo stimando di quanto materiale in più avrà bisogno ed assicurandosi di avere abbastanza soldi per coprire le spese. Le feste sono un’occasione per aumentare il profitto.

Le feste natalizie non sono le uniche occasioni in cui puoi aspettarti di aumentare le vendite. Ci sono dei periodi speciali nel corso dell’anno che possono aumentare le tue vendite partendo dalle feste religiose fino a quelle nazionali e gli eventi speciali.

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Per esempio la bottega di Carla può fare cassa nella stagione dei matrimoni, quando le persone avranno bisogno di bomboniere di legno da regalare agli invitati.

È importante conoscere quali feste o occasioni possono far aumentare le tue vendite. In questo modo avrai più tempo per prepararti ed attirare l’attenzione verso ciò che fai in questi periodi intensi dell’anno.

La prima cosa da fare per prepararti in tempo per le feste è mettere in ordine le tue finanze. Lo devi fare con mesi di anticipo. Assicurati di avere il materiale in più oppure di prendere accordi con persone che ti possono aiutare durante le feste. Inoltre devi assicurarti di non rimanere senza soldi anche se non raggiungi gli obiettivi di vendita che hai stabilito.

Per ottenere un budget extra per i materiali di cui potresti aver bisogno approfondisci con la tua banca quali prodotti finanziari puoi utilizzare che ti mettano a disposizione un finanziamento per sostenere i costi di produzione.

I servizi come Paypal o alcune banche possono fornirti un prestito a breve termine equivalente a quanto hai venduto in passato durante le feste. Dopo restituirai il prestito con le entrate che guadagni durante le feste. Mettere in ordine le tue finanze significa anche stimare quando spenderai soldi e quando farai più vendite.

Dai un’occhiata al calendario e fissa le date in cui dovrai pagare i materiali in più che ti servono ed i costi di produzione. Poi fatti un’idea di quando rientrerai di questi costi. 

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Non dimenticarti che può essere necessario prendere a bordo personale aggiuntivo. Non sarà piacevole farli aspettare per ricevere la ricompensa. Quindi calcola anche quando dovrai pagare le persone che ti aiutano a fare vendite.

Quando avrai un’idea chiara di quanto spenderai e di quanto profitto ricaverai potrai gestire le tue finanze con consapevolezza e sapere cosa ti potrai permettere per prepararti alla stagione delle feste.

Un metodo intelligente per programmare le spese e le entrate è imparare dal tuo passato. Come sono andate le tue vendite nelle precedenti stagioni di festa? Una volta messe in ordine le tue finanze inizia a pensare a come rendere più facile il processo d’acquisto per i tuoi clienti durante le feste.

L’idea di creare una guida ai regali è un ottimo modo per indirizzare i tuoi clienti verso certi prodotti. Ad esempio Carla può creare una guida che raggruppa insieme prodotti come: calendari dell’avvento, varie decorazioni di legno, box di legno, giocattoli di legno.

Puoi promuovere la tua guida ai regali esponendo una locandina sulle borse dei Corrieri in Bici oppure sul tuo sito web, in un post del blog o sui tuoi profili social.

Se hai una bottega puoi allestire un’area per esporre i prodotti presenti nella guida regali e promuoverli tramite i post sui social media, la posta elettronica e così via. Metti nel negozio  anche indicazioni per trovarli più facilmente.

Dopo aver deciso quali prodotti promuovere assicurati di averne una quantità sufficiente da vendere durante la frenesia delle feste. Ovviamente non vorrai rimanere a corto dei prodotti presenti nella tua guida regali. Dai un’occhiata anche alle vendite passate per capire quali prodotti sono stati più richiesti dai clienti.

Competi con i prezzi di spedizione vantaggiosi

Se hai dei prodotti che dovrai spedire o consegnare al domicilio dei tuoi clienti, il tuo passo successivo è scoprire come imballerai ogni cosa e la porterai a destinazione. Assicurati di avere una procedura standard per consegnare la tua merce ai tuoi clienti. Se non ce l’hai rivolgiti a Corriere in Bici. Ti aiuteremo a distribuire in tempi rapidi gli ordini a Roma.

Prendi anche in considerazione che a volte il cliente ha bisogno di una confezione regalo. Questa confezione deve comunque permettere al tuo prodotto di non danneggiarsi. Informa i tuoi clienti in merito alle spedizioni ed alle consegne che può offrire il tuo negozio durante le feste. Fagli sapere fino a quando può ordinare un prodotto durante le feste e riceverlo in tempo.

Un’azienda intelligente si prepara anche a cosa avviene dopo le feste. Ad esempio potresti fare saldi dei prodotti che non hai venduto durante la frenesia delle feste.

Nel caso in cui tu coinvolga personale aggiuntivo durante le feste assicurati che tutti sappiano rispondere correttamente alle domande dei clienti in merito ai prodotti, alla consegna ed altri dettagli.

Pensa in anticipo al momento in cui potresti mettere in saldo i prodotti e quale sconto applicheresti. Pensa inoltre a come promuoverai questa svendita. Un’altra strategia post-festiva è di pianificare come convincerai i clienti conquistati durante le feste ad acquistare da te tutto l’anno.

Per rimanere in contatto con i tuoi clienti informali che puoi effettuare consegne a domicilio durante tutto l’anno. Incoraggiali a visitare il tuo sito web, seguire i tuoi profili social o leggere il tuo blog.

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