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Fai crescere il tuo business con nuovi canali di distribuzione

Prendi in considerazione le esigenze e le abitudini di acquisto dei tuoi clienti prima di scegliere un canale di distribuzione o un partner.

Fai crescere il tuo business con nuovi canali di distribuzione

Flavio vende birre artigianali squisite tramite il suo sito web. Lui è sommerso di lavoro perché la sua piccola squadra deve gestire contemporaneamente la produzione, le richieste dei clienti ed anche la distribuzione.

Purtroppo, dovendo gestire tutti questi aspetti, Flavio non ha il tempo per creare nuovi sapori per le birre che è il motivo per cui ha iniziato questa attività. Inoltre alcuni dei suoi clienti gli hanno proposto di fare in modo che la sua birra sia più facile da trovare in più zone di Roma.

Flavio ha pensato di farsi aiutare a distribuire le sue birre ed in questo modo potrà far crescere la sua attività. Così avrà più tempo per creare nuove birre (molte delle quali sono a doppio malto). Ma come può far arrivare le sue birre nel maggior numero dei frigoriferi di Roma?

Esistono una varietà di modi che permettono a Flavio di far crescere la sua attività. Tra questi sono inclusi avere un partner di distribuzione, vendere le sue birre online e collaborare con i negozi di zona. Daje Flavio.

Fai crescere il tuo business con nuovi canali di distribuzione

Se hai una tua impresa è importante assicurarti che i tuoi canali di distribuzione consentano ai clienti di ottenere i tuoi prodotti nel modo più facile possibile e che allo stesso tempo ti permettano di aumentare il tuo profitto.

Ora se la tua azienda ha difficoltà nel trovare clienti o li sta già raccogliendo, per sviluppare la tua impresa devi fare in modo che i tuoi clienti trovino più facilmente i tuoi prodotti e per questo devi distribuirli in maggiore quantità.

Questo significa assegnare più lavoro ad un canale di distribuzione che già utilizzi o trovarne uno nuovo. Ecco perché vale la pena di conoscere i tipi di canali di distribuzione. La distribuzione generalmente è divisa in 2 grandi categorie: distribuzione diretta (i canali che tu controlli) e quella indiretta (i canali che non puoi controllare).

Tramite la distribuzione diretta tu vendi direttamente ai tuoi clienti. Ad esempio, una bigiotteria artigiana che utilizza il proprio sito web, un negozio fisico ed un catalogo per ordinare i loro prodotti. Tutto questo è distribuzione diretta.

La distribuzione diretta ti permette di avere un maggiore controllo sulla vendita dei tuoi prodotti, di stabilire il prezzo, di organizzare le campagne promozionali e di costruire rapporti forti con i tuoi clienti. Ma può anche significare che solo una parte di clienti entrano in contatto con la tua impresa.

I canali di distribuzione indiretta sono i rivenditori che comprano il tuo prodotto e lo rivendono ad altri. Come gli alieni nei film di fantascienza, i rivenditori possono presentarsi in varie forme.

Fai crescere il tuo business con nuovi canali di distribuzione

Ma ciò che li accomuna tutti è che i rivenditori mettono un ricarico sui tuoi prodotti per avere un margine di profitto. Di conseguenza il prezzo finale può spingere i tuoi potenziali clienti ad acquistare dalla tua concorrenza prodotti similari ai tuoi.

Se pensi di aumentare le tue vendite inizia a rivalutare i canali di distribuzione che stai già utilizzando. Decidere di vendere di più attraverso questi canali ti può aiutare ad aumentare il profitto. Ma se questi canali non ti danno i risultati che desideri, prendi in considerazione un nuovo canale. Ad esempio la consegna a domicilio per i tuoi clienti.

Per capire quali nuovi canali di distribuzione scegliere, inizia a chiedere ai tuoi clienti in che modo gli piacerebbe acquisire i tuoi prodotti. Alcuni canali di distribuzione possono sembrare perfetti grazie alla loro reputazione ma se non aiutano i tuoi clienti ad ottenere i tuoi prodotti a cosa servono?

Chiediti chi sono i tuoi clienti ideali (le persone che più di tutte hanno bisogno dei tuoi prodotti). In che zona vivono? Di solito comprano online o vanno nei negozi fisici? Hanno bisogno del tuo prodotto velocemente o possono aspettare?

Le risposte a queste domande ti aiutano a valutare con occhio critico i potenziali canali di distribuzione e capire se ti permettono di raggiungere più persone che hanno bisogno dei tuoi prodotti.

Torniamo alle birre di Flavio. Ha creato una nuova birra con mela verde e frutta tostata destinata a chi cerca una bevanda particolare per i pranzi in famiglia della domenica. Ora Flavio deve trovare il canale di distribuzione che gli faccia raggiungere queste persone e gli permetta di soddisfare la loro sete.

Al di là delle abitudini di acquisto dei clienti ci sono altri fattori da prendere in considerazione quando decidi in che modo distribuire i tuoi prodotti. Analizza quali canali di distribuzione utilizzano i tuoi concorrenti. Adottare un metodo che loro ancora non utilizzano ti può aiutare a conquistare nuovi clienti.

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È anche importante calcolare quanto spendi per il nuovo canale di distribuzione. La scelta di determinati canali ha differenti costi. Ad esempio il prezzo di lavorare con i corrieri classici è maggiore rispetto a lavorare con Corrieri in Bici.

Le consegne con i corrieri classici possono subire un ritardo a causa delle difficoltà di trovare un parcheggio, di rimanere bloccati nel traffico e di non poter entrare nei vicoli del centro storico di Roma. Distribuendo con essi i tuoi prodotti all’interno della zona ZTL dovrai includere nel prezzo dei tuoi prodotti anche il costo dei permessi di accesso in questa zona.

Il passo successivo è di analizzare quanto facile sarà iniziare a distribuire i tuoi prodotti con il nuovo canale. Per iniziare a lavorare con alcuni rivenditori forse avrai bisogno di più tempo per consolidare questi rapporti. Nel frattempo vale la pena di implementare la distribuzione diretta consegnando la merce a domicilio per i clienti che non ti possono raggiungere nel tuo negozio fisico.

Infine hai scelto il canale di distribuzione. Ora è il momento di scegliere un partner (un’azienda che lavori in questo settore e ti permetta di consegnare i tuoi prodotti ai clienti). Fai provare ai tuoi clienti questo nuovo canale e raccogli le loro impressioni in merito.

In base al canale scelto puoi coprire i costi di distribuzione aumentando il prezzo dei tuoi prodotti oppure proporre al cliente di pagare il prezzo della consegna. Quest’ultima opzione è possibile se scegli di utilizzare il servizio di Corriere in Bici.

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